Proposta Modifica Statuto 2018-10-08T11:53:47+00:00

PROPOSTA DI MODIFICA STATUTO

CONSORZIO STRADALE di TRIGORIA

Via di Trigoria, 251 ‐ 00128 ROMA

STATUTO approvato da proprietari, in proprio o a mezzo procura, redatto dal Notaio Misurale il 23 luglio 1976, Rep. n. 366764, Reg. n. 29167.

Con le modifiche apportate dall’assemblea del 4 ottobre 1986

Con le ulteriori modifiche apportate dall’assemblea del 2018

STATUTO

………. Omissis …………

Articolo 3° ‐ RIPARTIZIONE DELLE SPESE

Le spese necessarie per la manutenzione delle strade di cui al precedente articolo 2, comprese le spese di amministrazione, andranno ripartite tra i soli proprietari (e/o loro aventi causa) di terreni e/o costruzioni ricadenti nel perimetro del Consorzio, subentrati nella Proprietà Vaselli Erberto e Giuseppe per acquisti diretti e indiretti; Presso il Consorzio è tenuto l’elenco dei Proprietari (e/o loro aventi causa), con l’indicazione della consistenza dei terreni e delle costruzioni esistenti, destinati sia ad abitazione che ad uso diverso, risultanti dai documenti forniti al Consorzio e/o rilevati presso l’UTE, gli Uffici e Conservatorie Immobiliari e altri Uffici pubblici e da riscontri diretti del Tecnico Amministratore del Consorzio; sulla base dei dati raccolti saranno definiti i seguenti gruppi di immobili:

1) tutte le costruzioni accatastate ad uso Residenziali (unità immobiliari classificate come A/1, A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/8, A/9 e A/11);

2) tutte le costruzioni accatastate ad uso Non Residenziale (unità immobiliari classificate come A/10, B/1, C/1, C/3, C/4, D/1, D/2, D/4, D/6, D/7, D/8, D/10 ecc.); sono esclusi dal presente gruppo i manufatti di pertinenza della costruzione principale (residenziale e non) tipo cantine, box, posti auto, tettoie, ecc. (unità immobiliari generalmente classificate come C/2, C/6, C/7, ecc.).

3) tutti i terreni presenti all’interno del perimetro del Consorzio ad eccezione degli appezzamenti di proprietà di Enti Pubblici e dei signori Vaselli;

Il riparto delle spese annuali sarà così fatto:

L’importo, annualmente deliberato a preventivo e a consuntivo, riguardante le spese ordinarie e straordinarie di amministrazione e di manutenzione delle strade, sarà suddiviso come segue:

  • il 56 % diviso in parti eguali tra tutti gli immobili classificati come previsto al punto 1);
  • il 20 % diviso tra tutti gli immobili classificati come previsto al punto 2); ciascun immobile pagherà in misura proporzionale alla propria rendita catastale;
  • il 24 % diviso tra tutti gli appezzamenti classificati come previsto al precedente punto 3); ciascun immobile pagherà in misura proporzionale alla superficie catastale posseduta.

Tali percentuali saranno oggetto di revisione ogni 5 anni da parte dell’Amministrazione e in caso di modifica saranno sottoposti a delibera di approvazione da parte dell’Assemblea.

Ad ogni Proprietario (e/o loro aventi causa), sarà determinata una quota consortile in virtù dei beni posseduti e riconosciuti all’interno dei 3 gruppi precedentemente definiti ai punti 1, 2 e 3; su richiesta espressa del consorziato sarà possibile richiedere all’Amministratore del Consorzio eventuali correttivi della quota spettante se adeguatamente motivata e giustificata; tali modifiche dovranno essere valutate e ratificate dal Consiglio di Amministrazione formato dal Presidente, Vice presidente, Amministratore e i 3  Consiglieri coadiutori di cui all’articolo 9 bis.

………………. Omissis ………………

Articolo 3° bis ‐ ARTICOLO 3 bis

Qualora all’interno del Consorzio debba essere avviata o modificata una costruzione tale da comportare un uso straordinario delle strade consortili (transito di betoniere, di mezzi pesanti, di mezzi d’opera, di fornitori di materiali da costruzione, ecc.) il proprietario deve obbligatoriamente darne comunicazione scritta all’Amministratore del Consorzio tramite raccomandata o PEC; in assenza di comunicazione saranno comunque ritenute valide anche eventuali riscontri diretti eseguiti dall’Amministratore. L’Amministratore provvederà a comunicare con la stessa procedura al proprietario la quota straordinaria da versare “una tantum” che verrà stabilita dall’Assemblea ordinaria, come previsto all’Articolo 5° dello Statuto; nel caso in cui la comunicazione pervenga durante l’anno la quota straordinaria da versare “una tantum” verrà stabilita dal Consiglio di Amministrazione e portata successivamente alla ratifica dell’Assemblea; nel caso che i lavori determinino un cambiamento significativo del gruppo di appartenenza dell’immobile precedentemente stabilito ai sensi dell’art. 3, l’Amministratore del Consorzio provvederà a notificare all’interessato anche l’eventuale modifica del raggruppamento assegnato e della relativa quota consortile determinata.

……….. Omissis ………….

Articolo 7° ‐ DELL’ASSEMBLEA

L’assemblea è formata da tutti i consorziati e si aduna in sessione ordinaria una volta l’anno entro 90 giorni dalla chiusura dell’anno finanziario.

Nel corso dell’anno l’Assemblea si può riunire in sessione straordinaria quando il Presidente ne ravvisi la necessità, oppure quando ne abbia fatto richiesta al  residente un numero di consorziati pari ad almeno la metà di quelli riscontrati nell’elenco dei Proprietari di cui all’art. 3, indipendentemente dagli immobili posseduti.

La convocazione dell’Assemblea potrà essere eseguita nelle seguenti modalità: lettera raccomandata, Posta Elettronica Certificata (PEC), tramite consegna diretta dall’Amministratore al Consorziato presso la sede del Consorzio dietro firma di ricevuta, tramite download dal sito web del Consorzio come utente registrato.

Tutti i Consorziati saranno debitamente avvisati della convocazione almeno 10 giorni prima della data fissata per l’Assemblea tramite avviso affisso nella bacheca del Consorzio, tramite avviso pubblicato sul Sito web del Consorzio e invio di Short Message Service (SMS) o altri sistemi equivalenti. Tali avvisi saranno in forma di comunicazione di carattere generale, e non di tipo individuale.

Gli inviti all’Assemblea verranno considerati regolarmente consegnati ai consorziati alla data di affissione nella bacheca del Consorzio o della pubblicazione sul Sito web del Consorzio dell’avviso della possibilità di ritirare a mano la convocazione a loro diretta.

Le convocazioni dovranno contenere l’Ordine del giorno dell’Assemblea, dovranno cioè indicare in modo chiaro tutti gli argomenti che saranno trattati in Assemblea, in merito ai quali gli utenti saranno chiamati a deliberare.

Ciascun proprietario (e/o loro aventi causa) può delegare altra persona, anche estranea al Consorzio, a rappresentarlo in Assemblea mediante delega scritta sullo stesso invito.

…………. Omissis ………….

Articolo 7° bis ‐ MAGGIORANZA E VALIDITÀ DELLE DELIBERE

Dal 1° gennaio 2019 gli aventi diritto al voto saranno individuati dall’Amministratore in base all’elenco dei Proprietari e/o loro aventi causa, definiti all’Articolo 3°.

Le deliberazioni dell’Assemblea per essere valide in 1° convocazione debbono ottenere la presenza di aventi diritto al voto (presenti o rappresentati) pari ad almeno la metà delle quote pagate (nei termini stabiliti all’art. 11), determinate secondo le modalità descritte all’articolo 3°.

In seconda convocazione l’Assemblea si potrà tenere nello stesso giorno della prima, dopo un intervallo di un’ora.

Ogni avente diritto al voto (presente o rappresentato) ha diritto ad un voto di peso proporzionale alla quota pagata, sia in prima, che in seconda convocazione secondo quanto stabilito dall’art. 3°.

In seconda convocazione l’Assemblea sarà valida qualunque sia il numero degli aventi diritto al voto presenti o rappresentati.

Le delibere dell’Assemblea, sia in prima che in seconda convocazione, saranno valide e vincolanti anche per assenti e dissidenti se approvate con la maggioranza del totale delle quote pagate (nei termini stabiliti all’art. 11) rappresentate in Assemblea.

…………….. Omissis ………………….

Articolo 11° ‐ DELL’ESAZIONE DEI CONTRIBUTI

L’importo approvato dall’Assemblea per le spese annue di gestione viene ripartito tra i Consorziati secondo i criteri previsti all’Articolo 3°, a meno di eventuali contributi straordinari di cui all’Articolo 5° e/o di spese addebitabili direttamente al singolo consorziato.

Il pagamento della quota annua avverrà attraverso tre versamenti quadrimestrali, da effettuare entro il 15 gennaio, entro il 15 maggio, ed entro il 15 settembre di ciascun anno. Il versamento delle quote potrà avvenire tramite bonifico bancario (IBAN ……………………………………….) a favore del Consorzio, o direttamente presso la sede del Consorzio mediante assegno bancario intestato a “Consorzio stradale di Trigoria”.

Per consentire il puntuale versamento della prima rata annuale entro il 15 gennaio, l’importo di tale rata sarà equivalente a quello della terza rata versata a settembre dell’anno precedente.

A seguito dell’approvazione del Bilancio di previsione da parte dell’Assemblea ordinaria di ciascun anno, l’Amministratore calcolerà la ripartizione delle quote annuali secondo i criteri di cui all’Articolo 3°, e tenuto conto dell’importo già versato con la prima quota annuale notificherà ai singoli Consorziati la quota a loro carico da versare come seconda e come terza rata annuale.

La notifica potrà essere eseguita con lettera raccomandata, o via Posta Elettronica Certificata, o tramite consegna diretta dall’Amministratore al Consorziato destinatario presso la sede del Consorzio, dietro firma di ricevuta.

Gli utenti del Consorzio non in grado di ricevere la notifica via Posta Elettronica Certificata saranno avvisati della possibilità di ritirare a mano la notifica a loro diretta tramite avviso affisso nella bacheca del Consorzio o tramite avviso pubblicato sul Sito web del Consorzio. Tali avvisi saranno in forma di comunicazione di carattere generale, e non di tipo individuale.

Le notifiche verranno considerate regolarmente consegnate agli utenti che non utilizzeranno la Posta Elettronica Certificata alla data di affissione nella bacheca del Consorzio o della pubblicazione sul Sito web del Consorzio dell’avviso della possibilità di ritirare a mano la convocazione a loro diretta.

In occasione dell’Assemblea ordinaria annuale da tenersi entro il primo trimestre dell’anno verranno sottoposte all’esame dell’Assemblea eventuali spese straordinarie il cui importo, se approvato, verrà ripartito tra i Consorziati secondo i criteri previsti agli Articoli 3° e 3° bis, e dovrà essere versato in aggiunta alla rata con scadenza 15 maggio a seguito di notifica da parte dell’Amministratore. La notifica della quota straordinaria da versare potrà essere eseguita con lettera raccomandata, o via posta elettronica certificata, o tramite consegna diretta al destinatario presso la sede del Consorzio. Il Consorziato potrà essere avvisato della possibilità di ritirare a mano la notifica a lui diretta tramite avviso affisso nella bacheca del Consorzio o tramite avviso pubblicato nel Sito web del Consorzio.

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